Produzioni
All’attività didattica, la Scuola affianca un’importante attività produttiva. Numerose, in questi anni, sono state le collaborazioni istituzionali e aziendali che hanno condotto alla realizzazione di spot, documentari, cortometraggi e lungometraggi, sempre caratterizzati da un’attenta riflessione ai temi della memoria storica, dell’ambiente, dell’infanzia e della condizione femminile.
TEASER MARGHERITA DATINI
Sceneggiatura: Gabriele Marco Cecchi Regia: Massimo Smuraglia
L’ULTIMA CORSA
Sceneggiatura: Ilaria Mavilla Fotografia: Paolo Carnera Regia: Massimo Smuraglia
La storia del comandante partigiano Lanciotto Ballerini, ucciso il 3 gennaio 1944 in uno scontro a fuoco con i fascisti a Valibona, sui Monti della Caldana, in Toscana. Ballerini è stato uno dei più importanti partigiani toscani. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, fu inviato con le truppe di occupazione in Grecia e Jugoslavia. Dopo l’armistizio, organizzò e diresse una delle prime formazioni partigiane che si costituirono in Toscana. Il 3 gennaio 1944 il gruppo fu aggredito da due colonne che accerchiarono il borgo di Valibona in seguito a una segnalazione. Ballerini affrontò con determinazione l’avversario, dando modo alla maggior parte dei compagni di liberarsi e infliggendo grosse perdite ai nemici, che alla fine lo uccisero.
LA LEGGE DI CHI NON VEDE. IL CASO DANESIN
Sceneggiatura: Ilaria Mavilla – Regia: Massimo Smuraglia
Nel 1953 si celebra il processo alla formazione partigiana guidata da Sante Danesin, carismatico comandante partigiano della resistenza toscana tra Rosignano, Santa Luce e Castellina. Temuto dai tedeschi e celebre per la sua capacità di resistenza, Danesin è accusato coi suoi uomini di aver commesso reati come omicidi e rapine, non legati alla guerra. Il film narra la storia delle azioni di guerra della formazione partigiana “Sante e del processo a cui molti di loro furono sottoposti.
DOVE TI LASCIO ?
Sceneggiatura: Gabriele Marco Cecchi – Regia: Massimo Smuraglia
Vincitore del Festival Luci sul Lavoro-Montepulciano 2107
Una giovane madre lavoratrice a causa di uno sciopero del personale scolastico è costretta a portare la figlia piccola sul luogo di lavoro…
VENERE VINCITRICE
Sceneggiatura: Ilaria Mavilla – Gabriele Marco Cecchi Regia: Massimo Smuraglia
Febbraio 1815. Paolina Bonaparte resta sola sull’isola d’Elba dopo la fuga del fratello, formalmente prigioniera degli Inglesi. Dall’Elba, con una piccola barca raggiungerà Viareggio e da qui Bagni di Lucca dove apprenderà della definitiva sconfitta di Napoleone e del suo esilio a Sant’Elena. Stanca e malata, decide di tornare dal secondo marito, il Principe Camillo Borghese che, sia pure a malincuore la riaccoglierà. Un ritratto originale di una donna intelligente ed anticonformista.